Massoterapia

Il termine “massoterapia” deriva dal greco “masso” e “therapeia”. La parola masso vuol dire impastare o modellare con le mani, mentre la parola therapeia significa cura o guarigione. Quindi il significato alla lettera di massoterapia è “guarigione con il modellamento delle mani”. La massoterapia non è altro che il massaggio dei tessuti molli praticato con le mani volto a risolvere le principali affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico: queste sono i dolori o indolenzimenti muscolari, le contratture muscolari, la ritenzione idrica e lo stress psichico. La massoterapia genera un miglioramento significativo della circolazione sanguigna e linfatica, è rilassante e genera un effetto sedativo alleviando il dolore.

Le diverse fasi di un massaggio si possono dividere in 4 parti: sfioramento, frizione, impastamento e percussione. A seconda delle richieste e degli obiettivi che il terapista ha in consegna ad inizio trattamento queste fasi si possono modificare per tempistiche ed intensità.

La massoterapia è indicata per la maggior parte delle problematiche dello sportivo e non, tuttavia presenta delle controindicazioni: donne in stato di gravidanza, presenza di fratture e lesioni cutanee, tumori, difetti di coagulazione sanguigna, pazienti che si sono sottoposti ad un intervento chirurgico di recente, infezioni cutanee.