servizi
Terapie manuali, terapie strumentali con i migliori macchinari, valutazioni funzionali e continuo supporto specialistico e umano dei nostri professionisti durante il percorso riabilitativo: sono questi i punti di forza dei Servizi di Fisioterapia Forte dei Marmi. Scoprili tutti!
Valutazione
Fisioterapica
Fisioterapica
La valutazione rappresenta la prima tappa del percorso terapeutico che paziente e fisioterapista dovranno intraprendere insieme: dopo la compilazione dei dati anagrafici in accettazione, il paziente verrà seguito completamente dal terapista dal primo colloquio conoscitivo fino al momento dell’uscita dallo studio.
Tecarterapia
La tecarterapia è una tecnica che veicola energia ai tessuti biologici potenziando i processi riparativi fisiologici. La ragione d’essere della tecar sta nel fatto che a seguito di un infortunio, un trauma o un processo degenerativo, si alterano e rallentano i processi biologici basilari per la riparazione tissutale.
Rieducazione funzionale
All’interno della palestra riabilitativa verranno eseguiti esercizi a carico GRADUALE a seconda della sensazione dolorosa percepita dal paziente.
Laser ad alta potenza
Il termine “Laser” è l’acronimo inglese di “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation” ovvero “amplificazione luminosa provocata dall’emissione stimolata di radiazioni elettromagnetiche”.
Onde d’urto
Le Onde d’Urto o “litotrissia” sono un elettromedicale che si basa sull’emissione di onde acustiche ad alta energia. A differenza degli ultrasuoni che generano un’onda ad andamento sinusoidale, queste hanno un andamento ad impulsi.
Ultrasuonoterapia
L’ultrasuono è definito come una vibrazione acustica con frequenze sopra il limite di quelle udibili (cioè maggiori di 20.000 Hz). Le onde sono comprese tra i 1 MHz ed i 3 MHz: penetrano nei tessuti e svolgono azioni meccaniche, termiche e chimiche e determinano un’accelerazione dei processi metabolici delle cellule, aumentando l’energia termica locale e stimolando circolazione e tono neuromuscolare e vascolare.
Terapia manuale ortopedica
La definizione ufficiale di “Terapia Manuale Ortopedica” viene data da IFOMPT (International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists) a Cape Town nel 2004, con il voto favorevole di tutti i Paesi membri presenti al General Meeting. Eccola di seguito: