Riabilitazione neurologica

 In BLOG

Riabilitazione neurologica nuove frontiere: stimolazione elettrica transcranica (tDCS)

Cos’è la Stimolazione elettrica transcranica?

E’ un metodo di stimolazione cerebrale che viene utilizzato per aumentare l’eccitabilità neuronale al fine di modulare le capacità cognitive e motorie del paziente.

Questa tecnica consiste nel posizionamento di due elettrodi sul cuoio capelluto del soggetto e nell’erogazione di una corrente elettrica debole per circa 20 minuti, il paziente non sentirà alcun dolore solo una sensazione di formicolio nel punto in cui sono posizionati gli elettrodi.

Durante i 20 minuti del trattamento verrà chiesto al paziente, se in grado di farlo, di svolgere una blanda attività fisica come camminare, fare la cyclette, o muovere le braccia.

Quando viene utilizzata?

Gli studi fino ad oggi effettuati hanno dimostrato che l’utilizzo della tDCS migliora i sintomi legati alle malattie come Parkinson, Sclerosi multipla, alzheimer ma anche in ambito sportivo è stato riscontrato un miglioramento della performance e una diminuzione della sensazione di fatica.

In particolare viene utilizzata nel:

  1. Diminuzione delle crisi epilettiche
  2. controllo dei disturbi cognitivo comportamentali come quelli delle sindromi autistiche
  3. miglioramento dei fenomeni riparativi neuronali
  4. miglioramento della performance sportiva

La nostra esperienza…

Ad oggi utilizziamo la tDCS soprattutto in pazienti colpiti da ICTUS che presentano maggiore deficit a livello dell’arto superiore in particolar modo alla mano che spesso presenta grave ipertono e quasi totale assenza di movimento volontario.

Stiamo riscontrando buoni risultati per quanto riguarda la diminuzione dell’ipertono e il recupero dei movimenti volontari della mano, inoltre i pazienti stessi  ci riferiscono sensazioni positive per entrambe le problematiche sopra citate.

Grazie alla stimolazione elettrica transcranica stiamo inoltre ottenendo ottimi risultati nel miglioramento del cammino e dello schema del passo in pazienti con problematiche neurologiche come ICTUS e Parkinson.

A cura di:

Elisa Bianchetti

  • Riabilitazione neurologica
  • Rieducazione funzionale globale
  • idrokinesiterapia

Linkedin

Elisa Bianchetti
Elisa Bianchetti
Recent Posts