PAOLO BAREGGI
Fisioterapista – Osteopata
La mia storia
Appassionato di sport in età giovanile, mi avvicino al mondo della fisioterapia e delle terapie manuali con grande interesse a causa di lievi infortuni.
Mi laureo nel 2011 in fisioterapia presso l’Università di Genova e inizio l’attività professionale.
Ho intrapreso un percorso di vita, studio e Lavoro che mi ha portato in diverse parti d’Italia, d’Europa e del Mondo.
Negli anni ho accumulato esperienza in diversi ambiti e settori della fisioterapia con adulti, bambini, anziani, neurologici, ortopedici e sportivi.
Successivamente ho deciso di orientarmi soprattutto nella riabilitazione ortopedica e a specializzarmi nella terapia manuale, continuando con gli studi e i corsi che tutt’ora intraprendo.
Parallelamente all’attività professionale nel 2017 completo il master biennale in terapia manuale osteopatica muscolo scheletrica dell’università di Verona e nel 2020 completo il percorso di 6 anni in osteopatia per il conseguimento del diploma in osteopatia (D.O.).
Oltre alle tecniche e conoscenze in ambito fisioterapico e della riabilitazione sull’apparato muscolo scheletrico integro le conoscenze e le tecniche osteopatiche prendendo in considerazione gli apparati viscerali, il cranio, il sistema neurovegetativo e la postura per dare stimoli correttivi e ricercando il buon funzionamento del corpo nella sua globalità sia per la prevenzione che per il trattamento.
Attualmente collaboro come libero professionista presso studi medici/fisioterapici, collaboro con lo studio Fisioterapia Forte dei Marmi e inoltre collaborò come assistente alla docenza/tutor con la scuola di Osteopatia EOM Italia in diverse sedi in Italia.
In Italia oltre a corsi dei perfezionamento ho accumulato esperienza lavorativa in strutture di riabilitazione, ambulatori, studi di fisioterapia e associazioni (AISM Italia).
Ho collaborato negli anni con alcune squadre sportive come fisioterapista o collaboratore esterno, ho seguito la prima squadra di calcio di società di serie D (Sanremese e Argentina Arma) e collaborato con la squadra motociclista del campionato italiano Supersport 600 (team Rossoenero).
All’estero
In Spagna ho partecipato a corsi di neurodiamica, corsi sul trattamento delle lesioni dell’arto superiore, ho fatto esperienze presso il reparto di traumatologia di Santander e ho lavorato come fisioterapista nella squadra di calcio Real Racing club nella Liga di calcio Spagnola.
In Ecuador come Cooperante internazionale fisioterapista ho partecipato ad un progetto della OMS nell’ambito della riabilitazione pediatrica e come assistente tecnico ortopedico.
Attualmente collaboro con lo studio Fisioterapia Forte dei Marmi dentro la clinica San Camillo dove mi occupo principalmente di riabilitazione ortopedica e osteopatia. Attualmente collaboro con lo studio Fisioterapia Forte dei Marmi dentro la clinica San Camillo dove mi occupo principalmente di riabilitazione ortopedica e osteopatia.