Matteo Bertagna Fisioterapista, OMT

  • Fisioterapista OMT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist)
  • Graston Tecnique® Provider
  • Riabilitazione ortopedica in età pediatrica
Matteo Bertagna

La mia storia

Mi appassiono alla riabilitazione prima come paziente visto che a causa di un problema congenito ho subito diversi interventi chirurgici, l’ultimo dei quali mi ha spinto ad iscrivermi alla Laurea in Fisioterapia.

Nel 2004 ottengo quindi il titolo di Fisioterapista presso l’Università degli studi di Pisa e inizio la mia attività professionale occupandomi prevalentemente di riabilitazione ortopedica post-chirurgica, in special modo del recupero funzionale dopo interventi a carico delle articolazioni di ginocchio e spalla.

Nel 2008, parallelamente all’attività professionale, completo il percorso didattico del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscolo-scheletrici dell’Università di Genova, uno dei pochi corsi in Italia riconosciuto conforme agli standard formativi internazionali dell’IFOMPT (International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapy) conseguendo quindi il titolo di Orthopaedic Manipulative Therapist (OMT). Aggiungo, di conseguenza, la terapia manuale al mio bagaglio professionale integrandola, più di recente, con l’utilizzo della Graston Tecnique®, una tecnica di trattamento dei tessuti molli assistita da strumenti (IASTM Instrument-Assisted Soft Tissue Mobilization) molto conosciuta ed utilizzata soprattutto in ambito sportivo negli USA, per la valutazione e il trattamento delle patologie muscolo-scheletriche.

Dal 2012 mi avvicino all’ambito professionale della riabilitazione ortopedica in età pediatrica sia partecipando a convegni e lezioni frontali che affiancandomi a colleghi esperti, e inizio una collaborazione con medici specialisti in Ortopedia Pediatrica trattando svariate patologie dell’età evolutiva.

Attualmente faccio parte dello staff di Fisioterapia Forte dei Marmi, un centro riabilitativo che si trova all’interno della Clinica San Camillo a Forte dei Marmi, dove metto a disposizione la mia esperienza e professionalità per il trattamento di pazienti sia adulti che pediatrici.