FRANCESCO LAZZOTTI

Chinesiologo e Preparatore Atletico

  • Specialista nella riatletizzazione (Fase 3 della Fisioterapia) degli sport di squadra (pallavolo, basket, calcio) e degli sport individuali (tennis e nuoto)
  • Personal Trainer
  • Operatore di Ginnastica Posturale
  • Esperto nella Preparazione atletica di diversi sport: Calcio, Tennis, Pallavolo, Basket, Ciclismo

La mia storia

Fin da bambino ho sempre avuto una grandissima spinta e una passione per lo sport che mi ha portato alla scoperta di svariate discipline (nuoto, tennis, calcio, ciclismo).

In particolare ho avuto la fortuna di essere un pallavolista che ha toccato il professionismo e che, durante la mia breve ma intensa carriera, ha dovuto far fronte, come ogni sportivo o persona nel suo percorso di vita, a diversi problemi fisici. La fisioterapia mi ha sempre accompagnato nella fase pre e post-operatoria degli interventi al ginocchio e nei vari infortuni muscolo-scheletrici che ho affrontato, questo mi ha permesso di avvicinarmi e farmi appassionare sempre più al mondo fisioterapico.

A 22 anni ho dovuto abbandonare, a causa di vari infortuni, la pratica agonistica della pallavolo, passando, come si suol dire, “dall’altro lato della scrivania” cioè da “allievo” ad “insegnante”. Ho voluto fortemente integrare ed approfondire le conoscenze apprese durante il corso di studi in Scienze Motorie con quella che è stata la mia esperienza sportiva per potermi  mettere al servizio delle persone e degli atleti che all’interno del centro vogliono ritrovare il benessere e la normale funzionalità dei gesti atletici o della vita quotidiana, potendo tornare ad allenarsi e muoversi con il giusto compromesso tra forza e mobilità.

Laureatomi all’Università di Pisa in Scienze Motorie nel 2018, sto attualmente perfezionando le mie conoscenze di attività motoria applicata in ambito terapeutico, attraverso la prosecuzione del percorso di studi presso l’Università di Firenze dove sto conseguendo la laurea magistrale in “Attività fisica adattata e preventiva”.

Inoltre, dopo aver conseguito il Diploma di Laurea Triennale, mi sono tenuto in costante aggiornamento ed ho ampliato le mie conoscenze nell’ambito dell’allenamento e della riatletizzazione motoria seguendo corsi e studiando sui libri di realtà di elitè, riconosciute a livello Italiano, quali:

  • Project Invictus, per quanto riguarda l’allenamento in palestra e la nutrizione, basati sulle più recenti evidenze scientifiche e che vanno a sfatare i vecchi miti facenti parte del mondo del bodybuilding,
  • Training Lab Italia che da anni si occupa della preparazione atletica, a 360°, di atleti olimpici e di interesse nazionale di varie discipline come tennis, atletica, golf, nuoto.

Proprio presso lo studio di Training Lab Italia ho avuto l’opportunità di frequentare la University Lab, da loro proposta tra il 2020 e il 2021, per formare i giovani del settore Sportivo nella programmazione della preparazione atletica annuale, sia dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto fornendoci molti esempi pratici. Ho potuto, sempre tramite questo gruppo di professionisti, assistere ad alcuni corsi sullo Strenght e Conditioning nella preparazione atletica di sport quali Calcio, Tennis, Atletica, Basket, tenuti dal Proessor Carlo Buzzichelli, esperto internazionale della disciplina pesistica olimpica utilizzata ai fini della Preparazione atletica e responsabile tecnico della Nazionale di Atletica leggera Cubana.

Sono il Chinesiologo dello Studio Fisioterapia Forte dei Marmi che si trova all’interno della struttura sanitaria San Camillo. All‘ interno del centro mi occupo di movimento a 360° ovvero della fase 3 della Fisioterapia. Lavorando in team, a stretto contatto con i Fisioterapisti, integro e porto avanti il loro lavoro una volta che i sintomi della fase acuta e sub acuta, che corrispondono alle prime fasi della Fisioterapia (Fase 1 e Fase 2), si sono alleviati e risolti, stabilizzando e migliorando la condizione di assenza di dolore e di performance fisica, grazie all’utilizzo dell’esercizio fisico.

In particolare mi metto costantemente in gioco in quanto, sia l’atleta che l’amatore o in generale qualsiasi  soggetto, possa essere seguito, sostenuto e coinvolto nel processo di recupero di qualsiasi forma di infortunio post-traumatico di origine muscolo-scheletrica, legamentosa o tendinea, o in alterazioni posturali dovute alla pratica dell’attività motoria ed a ripetute azioni svolte in maniera errata durante la normale vita quotidiana, in modo che i nostri pazienti possano ritornare ad una corretta, fisiologica e funzionale espressione di movimento, recuperando gesti atletici, performance, stabilità e fluidità che temporaneamente erano andate perdute.